martedì 26 ottobre 2010

COME FARE PER NON PAGARE L'ESTINZIONE DEL MUTUO

Grazie alle nuove leggi introdotte negli ultimi anni, estinguere un mutuo prima della sua scadenza naturale, no è più proibitivo come in passato. Infatti oggi è possibile farlo in maniera del tutto gratuita (valido anche per le estinzioni parziali di capitale residuo) o, comunque, applicando penali significativamente ridotte rispetto a quanto veniva applicato precedentemente.
Alcuni cenni del DECRETO BERSANI PER I NUOVI MUTUI:
per i mutui di nuova erogazione non è necessario pagare alcuna penale per l’estinzione anticipata parziale o totale del debito residuo; ovvero, chiunque abbia sottoscritto un mutuo nel periodo successivo all’introduzione di tale decreto, non dovrà pagare alcuna "commissione penale" per estinguere il rapporto di mutuo anticipatamente rispetto alla naturale scadenza. Questo si applica anche nei casi di estinzione parziale del capitale residuo, in questo modo si può ridurre il costo mensile della rata, o accorciare la durata residua.
E PER I VECCHI MUTUI?
Anche per i vecchi mutui il Decreto Bersani ha portato interessanti novità, ha inserito il concetto di "equità" per le commissioni percepite dalle banche per le estinzioni anticipate sia totali che parziali. Questo concetto di "eque" commissioni ha contratto notevolmente le penali rispetto a quanto originariamente previsto, rendendo in questo modo conveniente estinguere il mutuo anche se in corso di ammortamento.
COME CHIEDERE L’ESTINZIONE ANTICIPATA
Cosa dobbiamo fare quindi per estinguere il mutuo?
- inizialmente si richiedono i conteggi per l’estinzione anticipata del mutuo alla propria banca, generalmente nella filiale dove intratteniamo i rapporti;
- l’estinzione anticipata sarà gratuita nei casi di cui già trattato precedentemente;
- la banca calcolerà l’esatto importo da rendere per estinguere definitivamente il debitio (capitale da restituire, dietimi e eventuali spese minori);
- la banca addebiterà sul conto del mutuatario l’importo preciso da corrispondere, rilasciando la documentazione comprovante il completo pagamento del mutuo e l'estinzione dello stesso.

Nessun commento:

Posta un commento